martedì 29 gennaio 2013

Tutele per i giovani lavoratori

L’onere di vigilare sull’effettivo uso delle misure protettive necessarie alla sicurezza del lavoratore è ancora più gravoso quando ci si trova di fronte a dipendenti di giovane età e inesperti come gli apprendisti. A questa decisione è giunta la (a cura di Marco LILLI, in Quotidiano Sicurezza) ... Segue.

Eletto nuovo presidente Consulta

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, che succede ad Alfonso Quaranta, avrà una presidenza breve ma, ha dichiarato: “Sarà sufficiente a consentirmi di impostare una revisione e un miglioramento delle nostre prassi operative, delle nostre prassi procedurali. Un lavoro che mi auguro non sia effimero e che venga continuato dai miei successori”. Ciò che Gallo intende fare è rendere più efficienti gli uffici della Corte. Aggiunge che come lo scorso anno non si svolgerà la conferenza stampa per illustrare l’attività della Corte nel 2012, poiché ciò avverrà in aprile con udienza straordinaria solenne con la partecipazione del Presidente della Repubblica e delle altre cariche istituzionali (ASCA).

sabato 19 gennaio 2013

Sicurezza e spettacolo

L’obiettivo del presente articolo è di tenere viva l’attenzione su due Circolari ministeriali riguardanti la sicurezza delle vie di esodo nei locali di intrattenimento e spettacolo, le quali, a mio modo di vedere, riguardano in modo particolare anche il (a cura di Marco LILLI, in Quotidiano Sicurezza) ... Segue.

Responsabilità dell'imprenditore

La Corte di Cassazione [...] ha rinviato per una nuova valutazione dei fatti la sentenza di condanna inflitta a un imprenditore accusato di “colpa generica ed inosservanza della normativa antinfortunistica, consistita (a cura di Marco LILLI, in Quotidiano Sicurezza) ... Segue.

mercoledì 16 gennaio 2013

Conflitto di attribuzione

Trattativa Stato-mafia. Depositate le motivazioni della sentenza della Corte costituzionale relativa al conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato in merito alle intercettazioni telefoniche che hanno visto coinvolto, seppur casualmente e indirettamente, anche il Presidente della Repubblica. Secondo i giudici delle leggi: “[…] Il Presidente della Repubblica deve poter contare sulla riservatezza assoluta delle proprie comunicazioni, non in rapporto ad una specifica funzione, ma per l’efficace esercizio di tutte. Anche le funzioni che implicano decisioni molto incisive, che si concretizzano in solenni atti formali, come lo scioglimento anticipato delle assemblee legislative […] Le stesse considerazioni è possibile fare a proposito dei contatti necessari per un efficace svolgimento del ruolo di Presidente del Consiglio superiore della magistratura, che non si riduce ai discorsi ufficiali in occasione delle sedute solenni di quest’organo o alla firma dei provvedimenti dallo stesso deliberati, ma implica la conoscenza di specifiche situazioni e particolari problemi, che attengono all’esercizio della giurisdizione a tutti i livelli, senza ovviamente alcuna interferenza con il merito degli orientamenti, processuali e sostanziali, dei giudici nell’esercizio delle loro funzioni […] Dagli esempi testé prospettati si può dedurre in quale misura, nel campo delle prerogative costituzionali, vengano in rilievo le esigenze intrinseche del sistema, che non sempre sono enunciate dalla Costituzione in norme esplicite, e che risultano peraltro del tutto evidenti, se si adotta un punto di vista sensibile alla tenuta dell’equilibrio tra i poteri” (cfr. Sentenza n. 1/2013; Udienza Pubblica del 04/12/2012; Decisione del 04/12/2012; Deposito del 15/01/2013).

martedì 1 gennaio 2013

Interferenze illecite

Chi frequenta un luogo di privata dimora, anche se si tratta di quella altrui, fa affidamento sul carattere di privatezza dello stesso e agisce sul presupposto che la condotta che egli tiene sarà percepita solo da coloro lecitamente ammessi in quel determinato luogo. Commette dunque il reato d’interferenze illecite nella vita privata altrui l'investigatore privato che, mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva e sonora, si procura immagini e notizie della vita privata di un soggetto, riprendendo un rapporto sessuale tra questi e l'amante, all'interno dell'abitazione di quest'ultimo, cedendo poi il filmato al coniuge del primo, dal quale abbia ricevuto l'incarico di provarne l'infedeltà coniugale (cfr. Corte di Cassazione, Sezione V Penale, Sentenza 11 ottobre 2011 – 8 marzo 2012, n. 9235).

La Consulenza Tecnica

Rassegna delle pubblicazioni del trimestrale online “La Consulenza Tecnica”, dal 2006 (anno di fondazione) al 2012 (anno di chiusura). Breve presentazione dell’epoca: «La presente realizzazione, altri non vuole essere che una sorta di vetrina  giuridica riservata ai consulenti tecnici operanti nel processo, sia civile che penale, nonché a quanti si occupano a vario titolo di diritto e, soprattutto ai cultori dell’indagine. Nel corso del tempo tratteremo argomenti riferiti alla Consulenza Tecnica e Perizia proiettata in ambito processuale, nonché alle funzioni di Consulente Tecnico e di Perito nei casi specifici. La periodicità sarà trimestrale. Collaborano con lo scrivente, consulenti di varia specializzazione, avvocati, cultori del diritto e dell’indagine, nonché professionisti interessati agli argomenti trattati. Gli argomenti e sub-argomenti di cui ci occuperemo varieranno tra i seguenti sotto elencati, trattati senza un ordine ben preciso, ma a seconda delle esigenze editoriali e del momento, nonché in base alla disponibilità del materiale». Per consultare i numeri della rivista: Vai alla seguente pagina ...


Invece per consultare il materiale giuridico pubblicato nel corso degli anni (2002-2012) su precedenti server: Vai alla seguente pagina ...