venerdì 26 aprile 2013

Sport e salute

Sport e salute, una diade complessa e variegata, spesso aggravata da lacune riguardanti gli statuti disciplinari e il funzionamento del sistema stesso. Tuttavia, secondo quanto disposto dal recente decreto firmato dal ministro della salute, di concerto con quello per lo sport, entro sei mesi le società sportive professionistiche, trenta mesi per quelle dilettantistiche – escluse quelle che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio – dovranno obbligatoriamente munirsi a proprie spese di defibrillatori semiautomatici, facilmente accessibili e sempre funzionanti. Inoltre dovrà essere garantita la costante presenza di personale adeguatamente formato.

mercoledì 17 aprile 2013

Sistri

Il discutibile sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), peraltro obbligatorio ma mai entrato in funzione, un qualcosa al momento l’ha però prodotto. Ovverosia perquisizioni in tutta Italia, sequestri per oltre 10 milioni di euro e 26 misure cautelari, di cui 3 in carcere, 19 ai domiciliari e 4 obblighi di presentazione. Questi i provvedimenti disposti dal Gip del Tribunale di Napoli ed eseguiti dalla Guardia di Finanza a conclusione delle indagini sulle procedure di affidamento, progettazione e realizzazione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti, cosiddetto Sistri. Gli inquirenti hanno scoperto un sistema di false fatturazioni per la creazione di fondi neri. Sono state anche costituire società estere in paradisi fiscali e aperti conti correnti cifrati all'estero per le somme destinate al pagamento di tangenti. Il giro di fatture accertato dai finanzieri ammonta a circa 40 milioni di euro.

mercoledì 10 aprile 2013

Strage di Boston

Non è ancora dato sapere chi c’è dietro la strage della maratona di Boston, ma nonostante ciò il primo pensiero è andato come di solito al fanatismo religioso, di matrice islamica, neanche a dirlo. Nulla è da escludere a priori, ovvio, nemmeno il fanatismo, ma se avesse agito qualche cellula terroristica allora sarebbe uno smacco non da poco conto per i servizi d’intelligence oltreoceano. Tuttavia gli investigatori, dopo aver analizzato i frammenti degli ordigni, sembrano propendere per una sola mano, uno squilibrato che avrebbe agito per fini personali di vendetta verso non si sa bene chi. Pertanto se così fosse, niente terrorismo internazionale e niente fanatismo religioso. Vedremo in seguito con l’evolversi della vicenda.

giovedì 4 aprile 2013

Custodia cautelare in carcere

La Corte Costituzionale sembra aver chiarito, visti i numerosi precedenti, l’illegittimità di una disciplina cautelare che deroghi ai principi fondamentali in materia, per primo il criterio di proporzionalità, laddove la presunzione assoluta di adeguatezza rispetto ai fini cautelari della custodia in carcere non si fondi su concreta e consolidata «base statistica» connessa alla particolare ipotesi delittuosa di riferimento (cfr. Corte Costituzionale, Sentenza n. 57/2013). Download.

Guardie giurate sulle navi

Con il Decreto n. 266 del 28 dicembre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2013, ma che entrata in vigore il prossimo 13 aprile 2013, il Ministero dell'Interno ha adottato il regolamento recante l'impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana transitanti in acque internazionali a rischio pirateria. Download.