venerdì 14 febbraio 2014

Il caso Abu Omar

Una sentenza tanto attesa almeno quanto prevedibile era la decisione presa dai giudici costituzionali. Infatti, la Consulta ha reso inefficaci le sentenze della Corte di Cassazione e della Corte d'Appello di Milano contro gli uomini dell’allora Sismi, accusati del rapimento dell'Imam egiziano. Annullate dunque le sentenze che hanno portato alla condanna di Nicolò Pollari, ex capo dei servizi segreti militari e dei suoi uomini, a cominciare dal capo del controspionaggio Marco Mancini. Il concetto è semplice quanto, appunto, a mio modesto avviso, atteso, e cioè non spettava né alla Cassazione né alla Corte d'Appello di Milano, e non spetta in genere alla magistratura ordinaria, valutare fin dove si possa spingere la copertura data dal segreto di Stato. É il governo, ovverosia l’autorità politica, e non altri, a ritenere quali interessi pubblici siano in gioco quando si parla di sicurezza dello Stato. Download documento.


Aggiornamento del 25 febbraio 2014. Segue.

domenica 9 febbraio 2014

Infortuni sul lavoro e responsabilità

Con il presente contributo, avvalendomi come di consueto della giurisprudenza, intendo offrire uno spunto di riflessione in merito ai limiti di responsabilità oggettiva del datore di lavoro nei confronti del dipendente che rimane vittima di infortunio sul lavoro per mano di terzi. Il caso è particolare, ma non del tutto sporadico, e riguarda una Guardia giurata aggredita e malmenata durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro. L'antefatto storico e motivi della decisione. Una guardia giurata impugnava la sentenza del Tribunale di Latina che aveva respinto la sua domanda volta al risarcimento del danno biologico non ravvisando alcuna colpa a carico del datore di lavoro nell’infortunio da lui subito «mentre svolgeva il servizio notturno di vigilanza e pattugliamento». Continua su Esperti Quotidiano Sicurezza.

mercoledì 5 febbraio 2014

Unitelma Sapienza

Unitelma Sapienza promuove per l’Anno Accademico 2013-2014 un nuovo corso, che fornisce ai partecipanti la possibilità di soddisfare i requisiti minimi di qualità previsti dalle normative vigenti per Investigatori Privati, Informatori Commerciali e Professionisti della Security. Sono dunque aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento Teorico-Pratico in: “Investigazioni Private, Pubbliche, Informazioni Commerciali e della Sicurezza Privata – Security”.  Presidente del Comitato scientifico: Prof. Giorgio Spangher. All’interno del Corso mi è stato assegnato come docente il modulo: “Aspetti sociologici della sicurezza”. Scheda Corso. Immatricolazioni e iscrizioni.

Giustizia e tecnologia

Il Sole 24 Ore spiega come a Cremona ha avuto luogo il primo processo in Italia via Skype, con le udienze a distanza che comportano un abbattimento dei tempi di circa la metà rispetto alla media. «Da dieci anni il giudice Pierpaolo Beluzzi è in prima fila per rendere più snella la giustizia presso il tribunale di Cremona. È appena balzato agli onori della cronaca per avere svolto il primo processo via Skype. Dal loro articolo, di cui riportiamo in corsivo alcuno stralci, abbiamo preso lo spunto per farci spiegare dal magistrato come si è arrivati a questa soluzione innovativa. Va premesso che al tribunale di Cremona già utilizzavano piattaforme analoghe per sentire a distanza i testimoni [...] Nell'occasione del primo processo via Skype è stata usata questa piattaforma perché sono stati gli imputati stessi a chiederlo. Il tribunale si è attrezzato e quasi tutto è filato liscio». Segue...

sabato 1 febbraio 2014

Cartomanti, maghi e truffe

Inchiesta dell’Espresso su maghi e cartomanti, ai quali milioni di Italiani si affidano per i più disparati e disperati motivi. Infatti, mentre la crisi economica dilaga e getta sul lastrico milioni di famiglie, si registra un fenomeno assai preoccupante e in continua crescita, quello dell’occulto. Sembra che «sempre più italiani, dopo aver perso il lavoro, si rivolgono a maghi e cartomanti con la speranza di trovare una soluzione ai propri problemi o, semplicemente, un po’ di conforto. C’è anche chi si affida all’occulto per farsi suggerire i numeri vincenti da giocare al superenalotto o le migliori strategie per il gioco d’azzardo». Un settore, quello della cartomanzia e dell’occulto, diversamente trasparente e in continua espansione, che alimenta un ingente giro d’affari e anche di palesi truffe. L’Espresso.

Omicidio Meredith, polemiche

Che la storia giudiziaria non è ancora conclusa l’ho già scritto ieri, e che dunque potrebbe riservare nuovi colpi di scena, mi sembra ragionevole crederlo. Invece oggi - non sono passate neanche ventiquattro ore dalla lettura del dispositivo della sentenza - con il Corriere della Sera parla il Presidente della Corte d’Assise d’Appello di Firenze che l’ha pronunciata. Scelta discutibile, quella del Presidente, di parlare con la stampa prima di aver depositato le motivazioni, e gli avvocati di Raffaele Sollecito non la mandano a dire: «I magistrati hanno il potere di giudicare [...] non quello di intromettersi nelle scelte della difesa e di commentarle pubblicamente. Valuteremo le iniziative da intraprendere». Tuttavia, a mio modesto avviso, il sottile tentativo di scindere le due posizioni processuali non sembra particolarmente producente. Corriere dell’Umbria.