Riflessioni sociologiche

Cito e allego qui di seguito due articoli che trattano argomenti apparentemente avulsi l’uno dall'altro, ma che, viceversa, dal punto di vista sociologico sono molto vicini. Il primo argomento, quello sull’illusionismo, può anche apparire addirittura frivolo rispetto al secondo che tratta un tema delicato come quello della famiglia, ma in realtà, almeno dal mio punto di vista, così non è.


Per i più piccoli, a Cherasco, vicino a Torino, sorge il “Museo della Magia”, la più importante esposizione italiana dedicata all'illusionismo. Iniziative sorta per volontà di un sacerdote salesiano, lo stesso che nel 1997 ha creato la “Fondazione Mago Sales”, che con le donazioni di altrettanti benefattori ha contribuito a realizzare scuole, ospedali e altro (cfr. Il Bollettino Salesiano, giugno 2015, pp. 20-21).


Alcuni spunti di riflessione sul concetto di famiglia. L’autore cita tra l’altro l’antropologa statunitense Margaret Mead (1901-1978) che a proposito delle convivenze scrive: «Per quante comuni si possano inventare, la famiglia torna sempre di soppiatto» (Ibidem, pp. 32-33).